Linfodrenaggio manuale


Massaggio delicato e ripetitivo, favorisce l’attivazione della linfa e l’eliminazione dei liquidi stagnanti.

Il drenaggio linfatico

Grazie alla sua azione antiedematosa e analgesica sulle fibre muscolari
lisce, il drenaggio linfatico è particolarmente indicato per attenuare il cosiddetto effetto a buccia d’arancia della cellulite e per trattare l’edema o le cicatrici post-chirurgiche.

Per quanto riguarda l’effetto sulle fibre muscolari striate, questo drenaggio viene proposto ai pazienti per il suo effetto rilassante, specialmente nel caso di muscoli tesi o ipertonici. In generale, il drenaggio linfatico aumenta la risposta del sistema immunitario, migliorando così il sistema di difesa nelle aree trattate con questo massaggio. Per scoprire le principali tecniche e di quante sedute hai bisogno per vedere i primi risultati, leggi il nostro approfondimento.

Linfodrenaggio manuale: che cos’è?

Il linfodrenaggio manuale è una terapia manuale volta a facilitare la circolazione linfatica.

È un massaggio delicato che viene utilizzato quando c’è accumulo di liquidi o sostanze nel tessuto connettivo (edema) e quando il sistema linfatico è alterato. Importante che questo tipo di massaggio venga sempre eseguito nella direzione dei linfonodi, applicando una piccola pressione con le mani sulla pelle, poiché l’eccesso di pressione può inibire la circolazione linfatica, compromettendo i risultati. Per questo motivo si consiglia di eseguirlo presso un professionista qualificato.

In generale, il drenaggio linfatico viene effettuato attraverso le seguenti
fasi. Durante la prima fase si esegue la stimolazione del sistema linfatico. Poi si passa alla fase del drenaggio linfatico:

  • Facciale.
  • Braccia e mani.
  • Torace
  • Pancia.
  • Gambe e piedi.
  • Schiena e glutei.

Prenota online


Contattaci

A cosa serve il massaggio linfodrenante?

Per rispondere a questa domanda, è necessario prima capire cosa è il sistema linfatico e quale ruolo svolge.
Il sistema linfatico è parte del sistema immunitario e svolge una doppia funzione:

  • Purificazione, eliminando le tossine e le sostanze di scarto dal corpo.
  • Protezione, modulando la risposta del sistema immunitario contro batteri, virus e altre sostanze estranee che possono raggiungere internamente il nostro corpo.

La prima di queste funzioni consiste nell’evitare l’accumulo di liquidi e l’assorbimento di vitamine grasse e solubili dal tratto digestivo per trasportarle attraverso il sistema circolatorio, di cui fa parte.
Ecco perché il drenaggio linfatico è un tipo di massaggio che va applicato al sistema circolatorio: perché il suo obiettivo è mobilitare i fluidi dell’organismo per favorire l’eliminazione delle sostanze di scarto che si accumulano nel liquido che occupa lo spazio tra le cellule.
Quindi, una delle principali applicazioni del drenaggio linfatico è nella ritenzione di liquidi, sebbene in medicina estetica sia anche usato nel:

  • Trattamento della cellulite.
  • Problemi di circolazione.
  • Gambe gonfie.                                                                         
  • Processi di guarigione.  
  • Edema
1Per quali patologie è indicato?
Il massaggio linfodrenante è spesso usato per alleviare il gonfiore doloroso delle braccia e delle gambe causato da linfedema. Il linfedema colpisce di frequente le persone che si stanno riprendendo dalla chirurgia del cancro al seno. In particolare si verifica quando i tessuti trattengono il liquido rilasciato dal corpo dopo che il sistema cardiovascolare invia sangue ai tessuti e agli organi. Il fluido rimanente si chiama linfa e, normalmente, il sistema linfatico la raccoglie e la restituisce al cuore attraverso una rete di vasi linfatici e linfonodi. Quando qualcosa interrompe questo processo, la linfa si raccoglie negli arti inferiori e superiori, facendoli gonfiare. Il massaggiatore utilizza tecniche di massaggio linfodrenante per spostare la linfa dai tessuti ai linfonodi, il che allevia il gonfiore nei tessuti.
2Effetti del linfodrenaggio: tutti i benefici
Il massaggio linfodrenante, come qualsiasi altro tipo di massaggio, deve essere eseguito da un massaggiatore professionale o da un fisioterapista, una figura cioè formata attraverso un percorso universitario. E’ importante affidarsi a mani esperte, soprattutto per evitare che quella che dovrebbe essere una soluzione per la cura del corpo diventi causa di problemi fisici, a volte invalidanti.
3Chi può eseguire il linfodrenaggio?
Il massaggio linfodrenante, come qualsiasi altro tipo di massaggio, deve essere eseguito da un massaggiatore professionale o da un fisioterapista, una figura cioè formata attraverso un percorso universitario. E’ importante affidarsi a mani esperte, soprattutto per evitare che quella che dovrebbe essere una soluzione per la cura del corpo diventi causa di problemi fisici, a volte invalidanti.
4Altre condizioni che beneficiano dei massaggi linfodrenanti sono:
Artrite reumatoide, infiammazione delle articolazioni che causa dolori articolari, gonfiore e rigidità. Fibromialgia, condizione che provoca dolori muscolari e articolari cronici. Insufficienza venosa cronica, che si manifesta quando le vene delle gambe non funzionano in modo efficace, rendendo difficoltoso il ritorno del sangue dalle gambe al cuore. Lipedema, quando il grasso in eccesso si accumula nella parte inferiore del corpo, bloccando la via linfatica e causando linfedema. Gravidanza, per favorire il ritorno venoso e lo sgonfiamento degli arti soprattutto inferiori. Nella maggior parte di questi casi, il massaggio viene consigliato dallo specialista dopo che la patologia è stata accertata. Se invece il massaggio ha uno scopo puramente estetico, per esempio, la lotta contro la cellulite, può essere eseguito senza nessuna consulenza medica.

Questa tecnica viene usata:

  • alleviare il gonfiore doloroso di braccia e gambe
  • trattare fibromialgia, artrite reumatoide, insufficienza venosa cronica, lipedema, e anche gravidanza;
  • riassorbire i liquidi e contribuire a migliorare le difese dell’organismo.
  • trattare lo stress, il massaggio produce un effetto rilassante.
 


Prenota la tua visita


Kynesis è un centro medico polifunzionale privato all’avanguardia nel settore della medicina.


Contattaci