Linfodrenaggio manuale
Massaggio delicato e ripetitivo, favorisce l’attivazione della linfa e l’eliminazione dei liquidi stagnanti.
Il drenaggio linfatico
Grazie alla sua azione antiedematosa e analgesica sulle fibre muscolari
lisce, il drenaggio linfatico è particolarmente indicato per attenuare il cosiddetto effetto a buccia d’arancia della cellulite e per trattare l’edema o le cicatrici post-chirurgiche.
Per quanto riguarda l’effetto sulle fibre muscolari striate, questo drenaggio viene proposto ai pazienti per il suo effetto rilassante, specialmente nel caso di muscoli tesi o ipertonici. In generale, il drenaggio linfatico aumenta la risposta del sistema immunitario, migliorando così il sistema di difesa nelle aree trattate con questo massaggio. Per scoprire le principali tecniche e di quante sedute hai bisogno per vedere i primi risultati, leggi il nostro approfondimento.
Linfodrenaggio manuale: che cos’è?
Il linfodrenaggio manuale è una terapia manuale volta a facilitare la circolazione linfatica.
È un massaggio delicato che viene utilizzato quando c’è accumulo di liquidi o sostanze nel tessuto connettivo (edema) e quando il sistema linfatico è alterato. Importante che questo tipo di massaggio venga sempre eseguito nella direzione dei linfonodi, applicando una piccola pressione con le mani sulla pelle, poiché l’eccesso di pressione può inibire la circolazione linfatica, compromettendo i risultati. Per questo motivo si consiglia di eseguirlo presso un professionista qualificato.
In generale, il drenaggio linfatico viene effettuato attraverso le seguenti
fasi. Durante la prima fase si esegue la stimolazione del sistema linfatico. Poi si passa alla fase del drenaggio linfatico:
- Facciale.
- Braccia e mani.
- Torace
- Pancia.
- Gambe e piedi.
- Schiena e glutei.
A cosa serve il massaggio linfodrenante?
Per rispondere a questa domanda, è necessario prima capire cosa è il sistema linfatico e quale ruolo svolge.
Il sistema linfatico è parte del sistema immunitario e svolge una doppia funzione:
- Purificazione, eliminando le tossine e le sostanze di scarto dal corpo.
- Protezione, modulando la risposta del sistema immunitario contro batteri, virus e altre sostanze estranee che possono raggiungere internamente il nostro corpo.
La prima di queste funzioni consiste nell’evitare l’accumulo di liquidi e l’assorbimento di vitamine grasse e solubili dal tratto digestivo per trasportarle attraverso il sistema circolatorio, di cui fa parte.
Ecco perché il drenaggio linfatico è un tipo di massaggio che va applicato al sistema circolatorio: perché il suo obiettivo è mobilitare i fluidi dell’organismo per favorire l’eliminazione delle sostanze di scarto che si accumulano nel liquido che occupa lo spazio tra le cellule.
Quindi, una delle principali applicazioni del drenaggio linfatico è nella ritenzione di liquidi, sebbene in medicina estetica sia anche usato nel:
- Trattamento della cellulite.
- Problemi di circolazione.
- Gambe gonfie.
- Processi di guarigione.
- Edema
- alleviare il gonfiore doloroso di braccia e gambe
- trattare fibromialgia, artrite reumatoide, insufficienza venosa cronica, lipedema, e anche gravidanza;
- riassorbire i liquidi e contribuire a migliorare le difese dell’organismo.
- trattare lo stress, il massaggio produce un effetto rilassante.