Terapia manuale osteopatica
Termine generico per indicare un qualsiasi tipo di massaggio terapeutico e/o preventivo.
Cos’è il trattamento manipolativo osteopatico?
Il trattamento manipolativo osteopatico si basa sulla manipolazione delle zone del corpo del paziente per la valutazione e il trattamento delle disfunzioni, allo scopo di favorire le naturali capacità dell’organismo verso la guarigione e il mantenimento di una buona salute. L’operatore utilizza diverse tecniche terapeutiche (di allungamento, pressione dolce e resistenza) muscolo-scheletriche, mio fasciali, craniali, viscerali e linfatiche.
A cosa serve il trattamento manipolativo osteopatico?
Il trattamento manipolativo osteopatico è molto utile in diverse condizioni (disturbi funzionali della colonna vertebrale, dell’apparato locomotore, del sistema digestivo, del sistema neurovegetativo) per ridurre il dolore e alleviare le tensioni muscolari, per il recupero funzionale, per favorire la circolazione sanguigna e il ritorno a un buono stato di salute del paziente.
Le più frequenti patologie trattate sono: lombalgia, cervicalgia e dolori vertebrali in genere; problemi posturali derivanti da scorrette posizioni lavorative; traumi da sport; cefalea ed emicrania; otiti; vertigini; sinusiti; stipsi; asma; sindrome del tunnel carpale; dolori mestruali e molte altre problematiche.
Possono beneficiare di questo tipo di trattamento neonati, bambini, giovani e anziani. Esso può essere complementare a molte terapie mediche e riabilitative.
Sono previste norme di preparazione?
La terapia osteopatica manipolativa non richiede alcuna norma di preparazione.
In cosa consiste il trattamento?
Dopo la raccolta dei dati del paziente, l’operatore utilizza un’ampia gamma di tecniche manipolative terapeutiche (secondo le modalità più adatte al singolo paziente) per valutare, testare e gestire la malattia. Esse sono basate sul senso tattile, impulsi, leggere pressioni su aree ben specifiche, manipolazioni dei tessuti molli e sullo stretching.
È un esame doloroso o pericoloso?
Il trattamento manipolativo osteopatico non è né doloroso né pericoloso e non presenta controindicazioni significative.
- disturbi funzionali della colonna vertebrale;
- disturbi all’apparato locomotore, sistema digestivo, sistema neurovegetativo;
- ridurre il dolore, alleviare le tensioni muscolari e recupero funzionale;
- trattare lombalgia, cervicalgia, problemi posturali e dolori vertebrali in genere;