ENF: il segreto è il Feedback
Il segreto dell’Electro Neuro Feedback è l’innovativa tecnologia basata sul feedback. ENF genera forme d’onda che si modificano automaticamente al cambio di impedenza della cute secondo un algoritmo di compensazione, cioè secondo Retroazione (Feedback).
Questo processo di regolazione continua della forma d’onda, porta ad un riequilibrio bio-elettrico della membrana delle cellule che formano i tessuti sottostanti.
A sua volta l’equilibrio raggiunto favorisce i processi di rigenerazione che i tessuti coinvolti sono in grado di esprimere secondo la
gravità del danno e le potenzialità dell’organismo.
Il processo di adattamento allo stimolo è ridotto grazie all’autoregolazione in seguito ad ogni micro-cambiamento. L’ampia disponibilità di protocolli e la versatilità della terapia conferiscono alle
apparecchiature ENF possibilità applicative eccezionali ed un potenziale terapeutico elevato, senza particolari controindicazioni. L’effetto è positivo sin dalla prima terapia. Può capitare che condizioni di disagio croniche, possano essere risolte in settimane, giorni o addirittura in un’unica seduta.
Come funziona?
La straordinarietà di ENF Physio è conseguente al modo in cui si applica sul paziente, che si sviluppa in due momenti:
- l’individuazione del Punto di Trattamento mediante le funzioni di Scansione Manuale o Scansione Digitale;
- il Riequilibrio e l’applicazione terapeutica mediante la scelta tra 15 Trattamenti predefiniti.
Questo permette al Fisioterapista di trattare una gamma completa di condizioni patologiche sia acute che croniche, scegliendo ad esempio tra effetto antinfiammatorio, drenante superficiale o profondo, rigenerante dei tessuti molli o dei tessuti osteo-tendinei, aderenze post-operatorie.